Stazione Ferroviaria di Sesto San Giovanni

Approvato il progetto esecutivo della nuova stazione ferroviaria, un progetto di RPBW e Ottavio Di Blasi & Partners 

La Giunta comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il progetto esecutivo della Stazione ferroviaria a scavalco e della correlata Piazza Primo Maggio. A partire dall’idea originaria di Renzo Piano per il Master Plan delle aree Ex-Falck, OTTAVIO DI BLASI & Partners ha sviluppato il Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo della nuova Stazione di Sesto San Giovanni, con la collaborazione dello studio di ingegneria milanese SCE Project responsabile del coordinamento dell’intero progetto e della progettazione integrata (strutturale e impiantistica) in fase preliminare, definitiva ed esecutiva. 

La stazione è caratterizzata da un impalcato a ponte rettangolare che si estende tra due edifici mono-piano in calcestruzzo armato attestati su piazza Primo Maggio e sulla nuova Piazza lato Falck. Con la sua grande copertura fotovoltaica in vetro di 110 metri x 28 destinata a produrre 100 Kwatt, l’edificio riprende in chiave moderna l’immagine storica delle grandi stazioni ferroviarie e combina elegantemente struttura metallica e vetro. 

L’area di accesso alla stazione viene definita dai volumi creati dalle schermature in calcestruzzo armato delle scale fisse e mobili che permettono di accedere alla piattaforma pedonale attrezzata con bar, negozi e servizi, con una vista panoramica sul nuovo grande parco sottostante.

La nuova stazione di Sesto è una grande passerella che vola sopra i binari e unisce i due lati di Sesto oggi separati dalla linea ferroviaria. Il grande tetto vetrato di 3000 mq che ombreggia lo spazio urbano in quota e fornisce l’energia necessaria al funzionamento della stazione, diventerà il simbolo della rinascita delle aree ex-Falck e il luogo di accesso privilegiato al nuovo grande parco urbano e alla Città della Salute

Ottavio Di Blasi, Ottavio Di Blasi & Partners
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