La sede di Novo Nordisk riflette il DNA aziendale
Rockfon Mono Acoustic crea uniformità estetica, attira la luce oltre a conferire comfort acustico
L’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk voleva che la sua nuova sede centrale a nord di Copenaghen fosse un ambiente luminoso open space, e avesse un forte rimando al DNA aziendale. Lo studio Henning Larsen Architects ha vinto il progetto con l’elegante proposta di un edificio circolare, dal design organico, ispirato alla struttura e alla forma a spirale circolare delle molecole di insulina, che sono alla base della gamma dei prodotti dell’azienda.
Il design curvo dell’edificio richiedeva materiali da costruzione flessibili. I progettisti hanno così scelto di installare Rockfon® Mono® Acoustic sia nelle superfici verticali che in quelle orizzontali dell’ampio atrio.
Secondo l’architetto Søren Øllgaard, questa scelta ha reso possibile la creazione di un design sorprendente con superfici continue che creano uniformità nell’ambiente. Inoltre, ha consentito di realizzare controsoffitti e pareti flessibili, che mantengono inalterate le buone proprietà acustiche. Oltre alla flessibilità progettuale e ai vantaggi acustici, il sistema Rockfon ha permesso agli architetti di sottolineare lo straordinario flusso di luce naturale nell’edificio.