Quotidiano Cuccagna: la nuova stagione culturale di Cascina Cuccagna a Milano
Le novità dell’autunno: il format mensile sull’economia circolare, il salotto culturale e ogni settimana la rassegna teatrale. Continuano gli appuntamenti ormai un classico della proposta in Cascina: il jazz dal vivo, il mercato agricolo, l’incontro comunitario
Cascina Cuccagna presenta “Quotidiano Cuccagna”, un nuovo palinsesto di eventi per Milano che anima gli spazi della Cascina tutti i giorni della settimana. Un programma ricco di attività culturali, sociali e ricreative, pensato per un pubblico variegato: adulti, bambini, giovani, abitanti del quartiere e turisti in visita alla città. Nel “Quotidiano Cuccagna”, da mattino a sera, gli spazi si riempiono di attività e di persone, convivono realtà e progetti differenti, si intrecciano relazioni e si costruiscono progetti sostenibili e partecipati.
Cascina Cuccagna è un luogo vivo ogni giorno e un presidio socioculturale sul territorio: dal 2012, dopo la ristrutturazione, il portone è aperto per eventi culturali, festival e rassegne, laboratori e incontri, appuntamenti dedicati alla sostenibilità, all’ambiente ma anche per passeggiare in giardino e nell’orto o riposarsi all’ombra in cortile.
“Quotidiano Cuccagna” incarna la missione dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC Impresa Sociale) di essere un punto di riferimento socioculturale inclusivo e dinamico, proponendo un ricco calendario quotidiano di eventi e iniziative che rendono Cascina Cuccagna un luogo vivace e centrale per la comunità, e che favorisce la partecipazione dei cittadini. Questo è possibile anche grazie alla presenza attiva dei suoi “abitanti” – i residenti permanenti, ovvero le realtà commerciali, artistiche e sociali – che operano all’interno della Cascina e organizzano eventi aperti al pubblico.
La nuova stagione culturale, avviata a ottobre, entra nel vivo e si distingue per la creazione di nuovi format di eventi ricorrenti, appuntamenti settimanali e iniziative speciali.
Le novità a cadenza ricorrente sono numerose e distribuite in diverse giornate della settimana. La settimana culturale apre di martedì con il Martedì Circolare, incontri mensili per approfondire il tema dell’economia circolare e della sostenibilità attraverso giochi, esperienze e testimonianze e il format del “Garage Sale” che promuove il riuso e la riduzione degli sprechi – in collaborazione con Altroconsumo, Giacimenti Urbani, Humana People to People Italia, RECUP e un posto a Milano; ogni martedì il Mercato Agricolo della Cuccagna settimanale con prodotti agricoli sostenibili, biologici, da aziende sul territorio; e il Cuccagna Jazz Club, concerti e performance musicali ogni settimana.
I mercoledì e i giovedì sono dedicati all’intrattenimento e alla cultura: il Mercoledì Spettacolare propone una rassegna settimanale di spettacoli teatrali, Stand-up Comedy, Slam Poetry e teatro di improvvisazione, offrendo un’alternativa al classico aperitivo grazie a performance coinvolgenti in un’atmosfera informale; mentre, un giovedì al mese, il Salotto Cuccagna, nato da un’idea dei volontari di Cascina Cuccagna come spazio informale di dialogo su temi attuali, ospita incontri con autori e personalità della cultura.
Ogni secondo weekend del mese, la settimana si conclude con la Domenica Bestiale con l’edizione del sabato, un appuntamento di due giorni che trasforma Cascina Cuccagna in uno spazio di festa e condivisione. Il programma offre attività per tutte le età: laboratori, spettacoli, musica e giochi. Forte del successo del 2023, con oltre 4.000 partecipanti e più di 30 realtà coinvolte tra associazioni, artisti, artigiani e gruppi di volontariato, l’edizione 2024 della Domenica Bestiale si arricchisce di nuove proposte e raddoppia con la giornata del sabato, frutto delle idee e dei suggerimenti raccolti dalla comunità. Gli spazi utilizzati sono i saloni della Cascina ma anche i cortili e l’orto e il Nuovo Vicolo Cuccagna, riqualificato grazie al Patto di Collaborazione con il Municipio 4 del Comune di Milano e al progetto “Radici di Comunità”.
A completamento del programma, ogni settimana continuano le attività didattiche nell’orto con il Gruppoverde, la Spesa al GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) e il laboratorio di maglia Magliando.
“Quotidiano Cuccagna” si arricchisce inoltre delle attività aperte al pubblico organizzate dai residenti permanenti: dal vivaio alla libreria, dal bar ristorante all’ostello, fino al laboratorio artigianale di burattini e al servizio di catering con corsi di cucina. La stagione culturale include anche una vasta gamma di eventi speciali, come Green Week, Edita, Carrousel.
Un’anticipazione dei prossimi appuntamenti: 19 novembre, il Martedì Circolare con il “Garage Sale” e l’incontro “AltroNatale” sulle scelte dei consumatori per un cambiamento sostenibile e responsabile, il Mercato Agricolo Cuccagna e il Cuccagna Jazz Club; 20 novembre il Mercoledì Spettacolare con lo spettacolo teatrale di Stand-up Comedy, e come evento speciale, il gruppo di lettura nella libreria.
Il calendario completo con le informazioni sulle singole iniziative è disponibile su cuccagna.org e sui canali social.
Ph. credits: Luca Meola
Comunicazione, Press & Media: info@patriziadesantopr.it