Procida, la cultura non Isola
Sarà Procida la Capitale italiana della cultura 2022
Procida, isola del Golfo di Napoli, è la Capitale italiana della cultura per l’anno 2022. La proclamazione è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini alla presenza dei sindaci delle dieci città finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania, Volterra.
Dopo le audizioni delle finaliste, la giuria presieduta da Stefano Baia Curioni ha proceduto alla valutazione dei dossier di candidatura presentati e alla scelta della vincitrice. Procida, la cultura non Isola è il titolo del dossier di candidatura che evidenzia la terra isolana come luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, e modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Potenza di immaginario e concretezza di visione mostrano Procida come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonché di cura dei beni culturali e naturali.
Al titolo di Capitale italiana della cultura 2022 hanno partecipato ventotto città.
Le motivazioni della Giuria
Ecco le motivazioni della Giuria lette dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, in occasione della conferenza stampa di proclamazione.