La soluzione resiliente al sisma di Rockfon
Una forte risposta al mercato italiano: semplice, standard e sicura
Continua il programma di sviluppo di Rockfon, verso un futuro sicuro e sostenibile dell’edilizia in Italia. Da dieci anni sul territorio nazionale con l’obiettivo di garantire comfort acustico e sicurezza, Rockfon apre il nuovo anno con una nuova proposta che dà una forte risposta al mercato italiano: una soluzione antisismica che promuove la sicurezza, con grande attenzione al valore dell’investimento economico che viene richiesto negli interventi di consolidamento sismico.
Come ben noto, l’Italia è uno dei Paesi del Mediterraneo a maggiore rischio sismico, per la frequenza dei terremoti che hanno storicamente interessato il territorio e per l’intensità di alcuni di essi. L’intento di Rockfon è quello di contribuire alla realizzazione di edifici sempre più resilienti al sisma in modo che continuino ad essere operativi durante e dopo un evento catastrofico, minimizzando il rischio per gli utenti e abbattendo i costi di ricostruzione. Quando un edificio viene sollecitato da una scossa, che ci si trovi all’interno di un ospedale, di una scuola o di un ufficio, la caduta di materiale dal soffitto, può pregiudicare la sicurezza: può ferire le persone ed ostacolare le vie di fuga.
Attraverso un approccio tecnico-scientifico multidisciplinare, il nuovo sistema di controsoffitto modulare sviluppato da Rockfon permette di avere un’elevata prestazione sismica con elementi standard; l’ampia gamma di prodotti trasversali del catalogo Rockfon permette di comporre la soluzione antisismica più idonea alle diverse esigenze di progettazione: dalla più classica Rockfon® EklaTM fino alle più ricercate e di design come Rockfon Blanka® e Rockfon Color-All®.
La soluzione è stata sottoposta a prove di simulazione sismica eseguite nei laboratori della Fondazione Eucentre di Pavia: è stata testata su una tavola vibrante che ha resistito indenne a 9 livelli crescenti di sollecitazione sismica.