Il concorso Re-bikeMi è alla Milano Design Week 2022

Dal recupero delle componenti non più utilizzabili delle bici bikeMi nascono cinque prototipi di nuovi oggetti di design 

Alla Milano Design Week 2022 prende forma una storia di upcycling design, con il concorso di idee Re-bikeMi promosso da Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, la sponsorizzazione tecnica di Clear Channel Italia, la partecipazione di ATM in qualità di partner tecnico, e con il patrocinio del Comune di Milano e di ADI.

Dal recupero delle componenti non più utilizzabili delle bici bikeMi, nascono cinque prototipi di nuovi oggetti di design riproducibili su larga scala. 

Un kit di accessori per bici, un cestino e porta spesa, una lampada da terra, vasi per fiori e uno stendibiancheria, sono i progetti finalisti selezionati tra i trentacinque progetti presentati dagli studenti di sei Dipartimenti e Scuole di Design internazionali (Accademia di Brera, IED Milano, ISIA di Pescara, Naba, Politecnico di Milano, Raffles Milano).

I cinque prototipi finalisti sono in mostra durante il Fuorisalone, dal 6 al 12 giugno, presso il Giardino Pippa Bacca – WWF Oasi, in via Tommaso Cazzaniga (zona corso Garibaldi); la premiazione del 1°-2°-3° classificato e delle due menzioni è in programma giovedì 9 giugno 2022, alle ore 18.30.

Il pubblico di visitatori, cittadini e appassionati di design, potrà conoscere tutti i trentacinque progetti attraverso un video racconto con sequenze di immagini dinamiche.

Il successo del concorso di idee e progetti Re-bikeMi,in occasione dell’imminente Design Week, dimostra come sia sempre più sentita da parte dei giovani designer e creativi una cultura del progetto capace di coniugare estetica e funzionalità con la sempre più rilevante attenzione al riciclo e al riuso.   Come Comune abbiamo patrocinato l’iniziativa e come Assessorato all’Ambiente e Verde siamo stati membri della giuria che ha selezionato i vincitori del concorso. È stato davvero difficile scegliere i migliori. Tutti i prototipi presentati dai ragazzi delle principali scuole di design milanesi e non solo, indicano a tutti noi Istituzioni, Aziende e Associazioni una via precisa da seguire nella progettazione e produzione di oggetti e servizi a partire da tutto quello che comunemente si è abituati a vedere come rifiuti o scarti. Il design può e deve essere lo strumento attraverso il quale riprogettiamo un mondo e un futuro più sostenibile, circolare e attento all’ambiente.  Questi prototipi sono la dimostrazione e l’espressione più concreta di come, oggi, ogni scarto possa tornare a trovare una propria vita e una propria utilità

Elena Grandi, Assessore all’Ambiente e Verde

Mostra concorso Re-bikeMi alla Milano Design Week 2022

Esposizione dei cinque prototipi finalisti Video racconto di tutti i trentacinque progetti 

Giardino Pippa Bacca – WWF Oasi via Tommaso Cazzaniga (zona corso Garibaldi), Milano dal 6 giugno al 12 giugno 2022 orari: lunedì 6 giugno, dalle 12.00 alle 21.00; dal 7 al 12 giugno, dalle 8.00 alle 21.00 La mostra è visitabile all’interno tutti i giorni della design week dalle 17.00 alle 20.00 Premiazione: giovedì 9 giugno 2022, alle ore 18.30 Ingresso libero

Press & Media: info@patriziadesantopr.it

error: Contenuto protetto da Copyright.