I tre anni di Poplab

18 metri di storie: il racconto del laboratorio di ricerca e sviluppo per l’architettura e il design di Rovigo

Terzo compleanno per Poplab, il laboratorio di ricerca e sviluppo per l’architettura e il design, con base a Rovigo, fondato dagli architetti Enrico di Munno e Valentina Temporin. Poplab è una startup innovativa a vocazione sociale che utilizza gli strumenti della manifattura digitale per fabbricare innovazione, è un centro di ricerca accreditato dal Miur e uno spinoff accademico dell’Università Iuav di Venezia. 

L’evento “18 metri di storie” che si è svolto il 7 settembre 2018 in un luogo suggestivo come le Officine di Forte Marghera (Mestre, Venezia), è stata l’occasione per presentare il master di secondo livello D2P – Design to Production, nato dalla relazione tra l’Università Iuav di Venezia e Poplab.

Ed è stato anche il momento della festa, un party dedicato ai primi tre anni di Poplab. Con l’installazione ” 18 metri di storie”, Poplab ha portato fuori dal laboratorio progetti, prototipi, prodotti, ma soprattutto storie (e il master è una di queste). Il lungo nastro che si srotolava in verticale e orizzontale lungo lo spazio dell’Officina, e che misurava 18 metri, ha creato un forte richiamo alla linea di produzione, alla manifattura del territorio, che diventa 4.0 attraverso i progetti proposti da Poplab sospesi tra artigianato digitale e produzione industriale.

“18 metri di storie” di Poplab, realizzato in collaborazione con Rosso Veneziano – Associazione Culturale padiglione C32 Forte Marghera, ha catturato l’interesse della città, così da essere prolungato fino a domenica 9 settembre 2018.

Poplab compie tre anni. Dall’apertura del laboratorio si sono succeduti disegni, prototipi, prove, ricerche, errori anche. Ma soprattutto storie, perché ogni progetto ne porta con sé una, unica. Abbiamo così pensato a una festa-evento per condividere il nostro percorso: l’installazione in un luogo suggestivo come le Officine di Forte Marghera vuole raccontare alla città queste storie e festeggiare quanto fatto finora in un’ottica di Industria 4.0

Valentina Temporin, presidente e co-fondatore di Poplab

error: Contenuto protetto da Copyright.