Hub Cuccagna è il nuovo hub di aiuto alimentare a Milano
Nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione inaugurato l’ottavo hub di quartiere contro lo spreco alimentare promosso dal Comune di Milano
Avviato oggi l’ottavo hub di quartiere contro lo spreco alimentare promosso dal Comune di Milano, il terzo con i fondi assegnati nel 2021 dopo la vittoria della prima edizione dell’Earthshot Prize, prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alle migliori soluzioni per proteggere l’ambiente.
Il luogo Cascina Cuccagna e i partner dell’Hub
L’hub inaugurato oggi ha trovato casa all’interno della sede dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC Impresa Sociale) che dal 2005, a fronte dell’assegnazione ventennale dell’immobile da parte del Comune di Milano, si è occupata di recuperare la struttura e di trasformarla in un nuovo centro cittadino di cultura e aggregazione.
Hub Cuccagna è gestito da Cascina Cuccagna come capofila, insieme ai partner EMERGENCY, Associazione Economia e Sostenibilità (EStà), Fondazione Acra, Associazione Comunità Il Gabbiano, Associazione Recup APS, e con l’ulteriore contributo di Fondazione Azimut.
Ricavato in un luogo strategico sia per il contesto in cui nasce, sia per la zona in cui sorge Cascina Cuccagna, considerato di cerniera tra quartieri molto vivaci e diversi fra loro, è un hub in cui si punta a favorire il dialogo e l’integrazione tra diverse esigenze e realtà.
Come funziona l’Hub Cuccagna: self-service e vendita assistita
Hub Cuccagna opera con un modello di self-service e vendita assistita dove gli utenti, seguendo criteri prestabiliti, potranno scegliere prodotti che comporranno la loro spesa. Tra i prodotti a disposizione degli utenti, EMERGENCY fornisce cibo secco e prodotti per l’igiene della casa e della persona, mentre Recup fornisce tramite cargo bike elettrica, quindi con una scelta green nel trasporto dei prodotti, cibo fresco recuperato all’Ortomercato, a cui si aggiungono un numero variabile di eccedenze da supermercati ed esercenti di zona.
Comunicazione, Press & Media: info@patriziadesantopr.it