Esperienze di viaggio, fotografia e creatività si incontrano nella nuova collezione di pannelli decorativi Dieciottantanove
La celebrazione della Natura attraverso i quattro elementi Acqua, Fuoco, Terra, Aria, più un quinto, il Verde, unificatore del mondo naturale
Acqua, Fuoco, Terra, Aria, e Verde, sono questi i cinque temi che definiscono la collezione di pannelli decorativi “Elements” di Dieciottantanove, marchio emergente nell’ambito della decorazione di interni, firmata dall’architetto Paola Edvige Fiori.
La collezione, presentata in occasione dell’ultima Milano Design Week, celebra la Natura attraverso lo sviluppo di cinque grandi percorsi immersivi tra grafica e fotografia, che corrispondono ai quattro elementi Acqua, Fuoco, Terra, Aria, cui se ne aggiunge un quinto, il Verde, inteso come unificatore del mondo naturale nella sua totalità, metafora di vita e continua evoluzione.
Il segno della collezione nasce da un richiamo al mondo dell’architettura classica: il disegno di un capitello ionico, destrutturato e poi riassemblato. Cinque segni iconici, ciascuno collegato a uno dei quattro elementi, più uno: da qui il nome della collezione “Elements – 4 elementi + 1”.
Commenta Paola Edvige Fiori: “I motivi simbolo di Dieciottantanove divengono finestre attraverso le quali raccontare le proprie esperienze di viaggio, osservando scorci, scenari, paesaggi: un susseguirsi di cromie che rendono gli elementi interconnessi, interscambiabili e ci fanno capire, ancora una volta, quanto la Terra sia governata da fragili equilibri e che siamo chiamati, ogni giorno, a preservare in un impegno costante, al quale non possiamo più sottrarci”.
La collezione “Elements” si compone di quindici soggetti, tre per ciascun elemento.
I paesaggi sono immortalati attraverso una griglia, la cui forma muta in base all’elemento che si vuole rappresentare. I cinque segni grafici fondamentali della collezione fanno infatti da cornice a sfondi e paesaggi il cui unico denominatore è la Natura. Nei pannelli decorativi “Elements”, ad esempio, sono rappresentati i colori saturi e abbaglianti di Pantelleria, il blu intenso, profondissimo e vellutato dell’isola di Ugljan in Croazia, i monoliti in bianco e nero delle Dolomiti, il terreno arso di Myvatn in Islanda.
I pannelli in forex (un materiale leggero e riciclabile al 100%) Dieciottantanove trasformano l’elemento decorativo a parete in qualcosa di versatile, leggero, facilmente trasportabile e spostabile, altamente personalizzabile nei formati (grandi e piccoli dimensioni), e nelle cromie, negli spessori, e nelle finiture del bordo. Possono essere utilizzati appoggiati oppure installati a parete anche con del semplice biadesivo forte, senza la necessità di forare il muro.