Ecolibera: la casa del futuro è in armonia con l’ambiente

Sulle colline tra le Langhe e il Monferrato è pronta per essere abitata la prima casa tutta elettrica

Il primo complesso residenziale di ville Ecolibera® sui colli piemontesi è un luogo dove vivere nella consapevolezza che il futuro è qui e ora. Ecolibera® è una casa full-optional, adattabile in molti stili. Il primo insediamento di abitazioni autosufficienti in classe energetica A4, edificato da Cerruti Fratelli Srl di Valenza, prevede 11 ville luminose e accoglienti, in diverse tipologie dai 140mq ai 185mq più locali di servizio, box e terreno piantumato. Il progetto architettonico è di Marco Scaglione Architetto

Ville da vivere in benessere e libertà, senza vincoli energetici, alimentari e di mobilità grazie a impianti fotovoltaici in grado di supplire all’intero fabbisogno energetico: elettrico e termico. Quanto agli interni di questa prima Ecolibera si è scelto uno stile moderno e confortevole con arredi e complementi dal design contemporaneo. Oltre alle stanze principali per il living e la notte, due aree attrezzate per il tempo libero completano gli spazi. 

Ecolibera rappresenta la prima possibilità concreta di abitare a emissioni zero

Una casa Ecolibera produce la giusta temperatura interna e l’energia rinnovabile per impianti, elettrodomestici e climatizzazionepredisposta per essere scollegata dalla rete elettrica, con soluzioni tecnologiche amiche dell’ambiente e del risparmio, consente di abbattere sensibilmente il fabbisogno energetico grazie all’eccellente efficienza dell’edificio e degli impianti, oltre a massimizzare l’autoproduzione energetica e l’autoconsumo. Un modello di abitazione completamente elettrica e priva di allaccio alla rete del gas, progettata per produrre più energia di quella che consuma per riscaldamento, aria condizionata, illuminazione ed elettrodomestici. 

Ecolibera guarda al futuro della mobilità elettrica e dell’autoproduzione alimentare: l’energia catturata dal sole, grazie al tetto fotovoltaico ad alta efficienza, fa funzionare gli impianti e ricarica i veicoli elettrici di famiglia (bici, monopattini, auto, moto), alimentando anche gli apparecchi 4.0 della casa: serra idroponica per avere ortofrutticoli tutto l’anno, mini-vasca idromassaggio, attrezzi fitness ad autoproduzione di energia e stampante 3D. Una casa Ecolibera consente l’abbattimento dei costi, azzerando la spesa per carburante e bollette, e rappresenta la prima possibilità concreta di abitare a emissioni zero.

Attualmente abbiamo un impianto fotovoltaico fino a 20kWp di pannelli e 40,5kWh di accumulo Tesla Powerwall che alimenta la casa, gli impianti, tutte le apparecchiature e i veicoli elettrici. Un investimento che si recupera dai 6 agli 8 anni, a seconda dei consumi e che garantisce una durata nel tempo: basti pensare che acquistando oggi si bloccano i costi energetici al 2019 grazie all’acquisto del fotovoltaico per i prossimi 40anni e delle batterie per anche oltre 15anni (cambiarle nel 2035 costerà poco, rispetto a oggi)

Pierpaolo Zampini, con Dario Mortini fondatore, CEO Finlibera Spa e vice presidente Tesla Owners Italia

error: Contenuto protetto da Copyright.