Dieci, Cento, Mille Centri
Ottavio Di Blasi interviene alla Prima Conferenza Nazionale sulle periferie urbane
Che cosa è la periferia? Come si definisce questa parola che sembra avere in sé le connotazioni più negative? Se lo è chiesto Ottavio Di Blasi, Ottavio Di Blasi & Partners e Tutor del gruppo di lavoro G124 – Senatore Renzo Piano, nel suo intervento alla Prima Conferenza Nazionale sulle periferie urbane, Dieci, Cento, Mille Centri, che si è svolta mercoledì 20 giugno presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano.
L’evento ha valorizzato i casi di successo nella città di Milano, in dialogo con altre esperienze nazionali ed europee, affinché una rete di attori sociali, pubblici e privati, possa costruire una visione condivisa e una strategia praticabile condividendo i risultati conseguiti. L’auspicio è che questo scambio agevoli la circolazione del sapere, ma anche l’integrazione di approcci valoriali e operativi.
L’architetto Ottavio Di Blasi ha portato l’esempio dei progetti innovativi sviluppati sul territorio milanese: Laboratorio di Quartiere Ponte Lambro e G124 al Giambellino.
La prima Conferenza sulle periferie urbane è promossa da Fondazione Bracco e Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo e Sviluppo Chimica.