Dieci, Cento, Mille Centri

Ottavio Di Blasi interviene alla Prima Conferenza Nazionale sulle periferie urbane

Che cosa è la periferia? Come si definisce questa parola che sembra avere in sé le connotazioni più negative? Se lo è chiesto Ottavio Di Blasi, Ottavio Di Blasi & Partners e Tutor del gruppo di lavoro G124 – Senatore Renzo Piano, nel suo intervento alla Prima Conferenza Nazionale sulle periferie urbane, Dieci, Cento, Mille Centri, che si è svolta mercoledì 20 giugno presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano. 

L’evento ha valorizzato i casi di successo nella città di Milano, in dialogo con altre esperienze nazionali ed europee, affinché una rete di attori sociali, pubblici e privati, possa costruire una visione condivisa e una strategia praticabile condividendo i risultati conseguiti. L’auspicio è che questo scambio agevoli la circolazione del sapere, ma anche l’integrazione di approcci valoriali e operativi.

L’architetto Ottavio Di Blasi ha portato l’esempio dei progetti innovativi sviluppati sul territorio milanese: Laboratorio di Quartiere Ponte LambroG124 al Giambellino.

La prima Conferenza sulle periferie urbane è promossa da Fondazione Bracco e Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo e Sviluppo Chimica.

Le periferie sono la sfida delle città del XXI secolo. Proprio perché le risorse economiche disponibili sono poche, bisogna investire nelle periferie già esistenti senza crearne di nuove ma avendo il corretto atteggiamento del rammendo urbano. Le periferie infatti non sono ‘altro’ rispetto alla città, esse sono la città

Ottavio Di Blasi, architetto
error: Contenuto protetto da Copyright.