Apre l’ADI Design Museum Compasso d’Oro
Un’idea che diventa realtà: un nuovo museo a Milano, segno di ripartenza e di futuro
Martedì 25 maggio l’ADI Design Museum ha aperto le sue porte ai primi visitatori. Il nuovo museo ospita la collezione storica del Compasso d’Oro, il premio assegnato dall’ADI Associazione per il disegno industriale ai migliori prodotti di design dal 1954 ad oggi. La collezione è riconosciuta dal Ministero della Cultura come “bene di eccezionale interesse storico e artistico” ed è protagonista dell’esposizione permanente ‘Il cucchiaio e la città’ curata da Beppe Finessi.
È stata una giornata intensa, segno di ripartenza (e noi che c’eravamo aggiungiamo con emozione anche di futuro), che si è aperta con la presenza delle autorità per concludersi con la partecipazione dei visitatori addetti ai lavori, il tutto previa registrazione secondo le linee guida in tempo di Covid.
L’inaugurazione era inizialmente prevista per giugno 2020, con un’ anteprima ad aprile dello stesso anno durante il Salone del Mobile, la pandemia ha però imposto uno slittamento di quasi un anno.
Dal 26 maggio il pubblico potrà accedervi acquistando i biglietti in modalità digitale, attraverso l’app dedicata disponibile su Appstore e Google Play, oppure tramite sito, e anche direttamente in loco tramite i mediatori culturali attrezzati con degli appositi POS. Il museo è il primo in Italia a non avere una biglietteria fisica.