AICARR: efficienza energetica e PNRR, un binomio da rafforzare
Di questo e di altri temi, quali la salubrità dell’aria interna e il risparmio energetico attraverso gli impianti, si parlerà nel corso del 52° Convegno internazionale AiCARR
Gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria possono essere un alleato importante nel prevenire infezioni da virus. Oggi, il tema della salute si affianca a pieno titolo a quelli del risparmio energetico, dell’impatto ambientale della climatizzazione e del comfort. Di questo si parlerà in occasione del 52° Convegno Internazionale AiCARR, dal titolo “HVAC e salute, comfort, ambiente. Tecnologie e progettazione per la qualità dell’ambiente interno e la sostenibilità”, che si terrà a Vicenza il 3 e 4 settembre 2021, in presenza e live streaming.
Il Convegno sarà occasione anche per approfondire il tema efficienza energetica e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si parlerà anche di transizione energetica, un processo già in corso da anni e che dovrebbe progredire rapidamente nel breve e medio periodo, della conservazione del patrimonio culturale, che passa anche attraverso un adeguato utilizzo degli impianti, dell’importanza della qualità dell’aria negli ambienti scolastici e degli impianti di ventilazione meccanica (VMC), oggi in primo piano nel contenimento della diffusione del coronavirus e certamente indispensabili in tutti gli ambienti che prevedono affollamento e lunghi tempi di permanenza.
Il Convegno potrà essere seguito dagli iscritti in diretta online oppure in presenza, presso la sede di Vicenza dell’Università di Padova.