Acustica e design, quando i materiali per l’architettura sono belli e funzionali
Le isole acustiche di Rockfon si fanno notare per comfort e bellezza. Innovative, di design, facile da installare, sono raccomandate negli uffici, e anche in ambito scuola, commercio, hotel e ristoranti
Rockfon offre un’ampia gamma di soluzioni che migliorano l’acustica degli ambienti interni. Tra i prodotti più innovativi e dalle notevoli performance estetiche, si distinguono le isole acustiche in lana di roccia Rockfon® Eclipse™.
Per tutte queste caratteristiche le isole sono la soluzione preferita nel miglioramento delle performance acustiche degli uffici, sia che si tratti di uffici tradizionali, che dei più moderni open space. Le isole Rockfon sono perfette anche in reception, all’interno di sale riunioni e sale conferenze.
I pannelli Eclipse garantiscono un’eccellente fono-assorbenza e un’elevata capacità di diffondere e riflettere la luce negli spazi. Veloci da installare anche in quei luoghi in cui non è possibile utilizzare un controsoffitto tradizionale, e disponibili in diverse dimensioni, forme e colori, assicurano la massima libertà di progettazione.
La società di servizi ERPA Srl, partecipata dagli Enti Edili di Venezia e Provincia e sede della Cassa Edile, ha scelto Rockfon Eclipse per gli uffici del Business Center.
Nel contattare Rockfon, Stefano Gili, responsabile del Business Center Banchina dell’Azoto 15, ha inizialmente espresso l’esigenza di avere un’acustica migliore all’interno della sala formazione, un ambiente dalle ampie vetrate a doppia altezza, sede di convegni, presentazioni, esercitazioni e simulazioni. L’inserimento di isole acustiche in questo primo spazio ha dato fin da subito ottimi risultati, tali da portare ad estendere l’installazione di Eclipse in tutti gli uffici. Il Business Center si caratterizza infatti per la presenza di numerosi divisori in vetro, cemento a pavimento e cartongesso a controsoffitto, e questa combinazione di materiali non facilitava il comfort acustico.
Oggi tutti gli uffici del Business Center Banchina dell’Azoto 15, distribuito su oltre 2000 mq divisi in 4 piani, hanno adottato Rockfon Eclipse, in colore bianco (con faccia a vista liscia, opaca, verniciata in bianco, e faccia superiore in velo bianco), scelta cromatica in linea con l’elegante ambiente pulito degli spazi, e nelle forme rettangolo,quadrato e cerchio, soddisfacendo anche le esigenze estetiche, imprescindibili da quelle tecniche. Il cerchio è stato scelto in armonia con la presenza nell’ambiente di corpi illuminanti circolari; mentre nelle stanze con le vetrate sono state preferite le forme più squadrate.
Le isole acustiche Rockfon (dal design bianco oppure colorato) sono inoltre perfette per gli ambienti in cui si vuole sfruttare la massa termica, la superficie superiore riflette perfettamente la luce e il calore. Inoltre, le forme, in più dimensioni, sono infinite: da quelle standard (cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo, esagono) a quelle personalizzate con forma ovoidale oppure libera. I pannelli sono disponibili anche in versione colorata con Rockfon® Eclipse Colour™ (nei formati quadrato e cerchio).
Per la loro bellezza e funzionalità sono raccomandate per applicazioni, oltre che nel settore ufficio, anche in ambito scuola, commercio, hotel e ristoranti.
Foto: Courtesy of Rockfon